Tassi Misti e Mutui CAP

I Mutui a Tasso Misto e i Mutui Cap

Oltre ai classici mutui a tasso d'interesse fisso e variabile, recentemente vengono proposti anche mutui basati su formule innovative, come accade con il Tasso Misto o Bilanciato. In questo caso il contraente può unire i vantaggi del tasso fisso e di quello variabile, adeguandosi all'andamento del costo del denaro. La possibilità di trasformare la rata da fissa a variabile, o viceversa, è infatti prevista dallo stesso contratto, nel quale sono indicati anche i costi connessi a tale operazione.

In alcune tipologie di contratti di mutui a tassi misti è contemplato anche una sorta di scadenzario. Ad esempio si può partire con un tasso fisso per poi decidere, dopo un predeterminato lasso di tempo, se proseguire col fisso oppure passare al variabile, rimettendo in discussione l'opzione al termine della successiva scadenza.

Un'altra tipologia di mutui si è affacciata di recente sul mercato e molti italiani si sono imbattuti nella sigla CAP che significa capped rate, espressione traducibile in italiano come Tasso Cap.

In termini semplici si tratta di un contratto di mutuo volto a stabilire un limite massimo all'incremento della rata conseguente all'aumento del tasso d'interesse variabile.
Qualora il tasso oscilli verso l'alto oltre un limite indicato nel contratto interverrà l'istituto che ha concesso il mutuo, in virtù della sottoscrizione di una specifica assicurazione volta a tutelare il contraente. In questo modo la rata periodica non potrà superare un importo prefissato, consentendo anche a coloro che hanno contratto un mutuo a tasso variabile di sentirsi sereni.

Ricordiamo come per aderire ad un mutuo Cap sia necessario che il contraente sottoscriva una specifica copertura assicurativa e solitamente la banca applichi un tasso d'interesse più alto rispetto ai tradizionali contratti di mutuo. Risulta, quindi, determinante valutare il rapporto tra la percentuale di aumento del tasso d'interesse applicato ad un contratto di mutuo cap e la percentuale di copertura garantita a fronte dell'oscillazione del tasso d'interesse.

I siti consigliati
Mutui Online : Tutto cio' che volevate sapere sui mutui: chi lo concede, i criteri utilizzati dalla banca per acconsentirlo, le nuove riforme relativamente ai mutui per i lavoratori atipici | Mutuo On Line : il sito dedicato al mutuo con tutte le informazioni indispensabili per affrontare al meglio scelte importanti | Mutui Veloci : Guida ai mutui presenti sul mercato:le novità su mutui veloci,mutui giovani e mutui per precari, oltre a definizioni, indicazioni,suggerimenti e normative da conoscere prima di stipulare un qualsiasi contratto di mutuo | Tasso Fisso : Caratteristiche dei Mutui a Tasso Fisso e dei Mutui a Tasso Variabile, preferiti da milioni di italiani. Come Scegliere e come cambiare idea attraverso la Rinegoziazione del Prestito e la Portabilità del Mutuo. | Mutui : Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine (in genere da 5 a 40 anni),erogato da un Istituto di Credito tramite l'applicazione di un tasso d' interesse e con l'assunzione dell'impegno da parte del debitore alla restituzione dello stesso. | Il Mutuo : Il sito offre informazioni utili a tutti coloro che richiedono un mutuo per l'acquisto della casa. Quali sono i requisiti per ottenere i mutui, la procedura da seguire, le spese da sostenere ed i termini da conoscere per scegliere il miglior mutuo |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio